Nazione: Stati Uniti d’America
Anno:  2018
Durata: 107 min
Regia: Eli Roth
Attori: Bruce Willis, Vincent D’Onofrio, Dean Norris, Kimberly Elise, Elisabeth Shue, Camila Morrone
Voto Filmantropo:

 

Paul Kersey, stimabile chirurgo di Chicago, vive serenamente la vita con la moglie Lucy e la figlia Jordan. Un trauma improvviso però farà scattare qualcosa nella sua mente..

 

 

Remake del Giustiziere della notte del 1974 che vedeva il ruolo principale affidato al celebre Charles Bronson arriva nelle sale il reboot affidato nelle mani di Eli Roth (Hostel). E’ Bruce Willis l’attore chiamato a raccogliere l’eredità del personaggio originale e bisogna dire in tutta franchezza che la scelta si è rivelata non troppo indovinata. L’attore americano, icona action dagli anni 90′, interpreta con poca convinzione la parte limitandosi a svolgere il compitino di ordinaria amministrazione penalizzando non poco la narrazione in un film dove non sono trama e sceneggiatura a farla da padrone ma proprio la convinzione e la credibilità che deve essere data al giustiziere.
Con il trascorrere dei minuti si fa strada prepotentemente nei pensieri che un attore come Liam Neeson, ormai mattatore del genere “revenge”, avrebbe dato tutt’altro spessore a questo remake. Non è sicuramente da buttare, anzi, alcune scelte registiche (come l’aggressione principale) e una fotografia assolutamente deliziosa non fanno precipitare la produzione nel calderone della mediocrità, evitata anche grazie alle ottime scelte del resto del cast (Vincent D’onofrio). Non ci sono colpi di scena o sussulti particolari e tutto procede esattamente come lo spettatore immagina, ed in fin dei conti questo è un merito in quanto essendo un classico il voler essere originali ad ogni costo raramente è una scelta che porta risultati fruttuosi. Il lavoro di Eli Roth svecchia l’originale Death Wish aggiornandolo ai tempi filmici odierni, poteva essere fatto sicuramente qualcosa di più, soprattutto da Bruce Willis, dal quale pretendiamo sempre il massimo. Resta una buon film diretto con intelligenza, scevro di punti morti, con la giusta dose di action. Una visione è sicuramente consigliata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.